Dry Eye Syndrome
La Dry Eye Syndrome (sindrome dell’occhio secco) è un termine generale che descrive una condizione di superficie oculare in risposta ad un’alterazione del naturale strato lacrimale protettivo, detto film lacrimale.
Normalmente il film lacrimale è costituito da uno strato stabile ed omogeneo che oltre a permettere la protezione di cornea e congiuntiva dagli agenti esterni, contribuisce in maniera non trascurabile alla funzione ottica dell’occhio.
Una disomogeneità del film lacrimale si associa non solo a fenomeni irritativi dell’occhio, ma anche ad una visione instabile e che si modifica in modo intermittente. In risposta a questo fenomeno l’occhio produce per riflesso un’aumentata quantità di lacrime che tuttavia risulta insufficiente a ristabilire l’equilibrio perduto e contribuisce allo sviluppo dei sintomi.
La Dry Eye Syndrome è quindi un disturbo molto comune, caratterizzato da una disfunzione del film lacrimale più che da una secchezza oculare vera e propria, i cui sintomi sono molteplici e includono:
Le cause della disfunzione del film lacrimale sono molteplici (allergie, infezioni, modificazioni ormonali, diabete, alterazioni palpebrali, farmaci, patologie autoimmuni, chirurgia oculare, condizioni ambientali, uso di lenti a contatto, disturbi neurologici, carenza di vitamina A, etc.).
La gestione della sindrome da occhio secco prevede l’impiego di diverse strategie terapeutiche tra cui lacrime artificiali, unguenti oftalmici, compresse riscaldate palpebrali, colliri antinfiammatori ed un’accurata igiene oculare. Questi accorgimenti, pur non essendo risolutivi in un gran numero di casi, permettono un adeguato controllo dei sintomi, con notevole sollievo.
Patologie comuni
Si riceve su appuntamento
Prenotazioni: | 011 1980 2143 |
Contatti rapidi
Hai percepito disturbi simili a quelli sopraelencati?
Prenota un “pacchetto esami Dry Eye” per effettuare tutti gli accertamenti necessari a diagnosticare una possibile Dry Eye Syndrome.