Servizi Ambulatoriali
Visita oculistica primo accesso
Valutazione oculistica di registrazione “una tantum” che comprende la raccolta completa dei dati clinici generali e specialistici, funzionali e biometrici oculari.
Visita oculistica di controllo
Visita oculistica successiva, mirata alla gestione adeguata dei disturbi oculari o visivi riferiti.
Visita oculistica pediatrica
Visita rivolta a pazienti fino ai 16 anni di età, comprensiva di valutazione ortottica, per correggere le differenti forme di strabismo infantile ed effettuare gli accertamenti essenziali al corretto sviluppo della vista.
Vuoi saperne di più?
Prescrizione lenti
Visita mirata alla prescrizione degli occhiali adeguati per la correzione del difetto visivo. Quali sono i difetti visivi correggibili con gli occhiali?
Vuoi saperne di più?
Valutazione del fundus oculi
Esame dedicato alla valutazione del vitreo e del fondo oculare, per escludere patologie a carico di nervo ottico, retina e regione maculare, soprattutto in caso di soggetti a rischio come i pazienti diabetici.
Vuoi saperne di più?
Valutazione ortottica
Prestazione finalizzata allo studio delle diverse tipologie di strabismo e dei disturbi dei movimenti oculari. Fondamentale per la diagnosi e la programmazione del corretto percorso riabilitativo.
Tonometria oculare
Misurazione della pressione intraoculare.
Perchè è importante?
Test di Schirmer
Test non invasivo per la diagnosi della secchezza oculare.
Vuoi saperne di più?
Lavaggio vie lacrimali
Sondaggio diagnostico e terapeutico con lo scopo di indagare e risolvere problemi di lacrimazione eccessiva generati da fenomeni ostruttivi.
Imaging Diagnostico
Fotografia del segmento anteriore
Documentazione fotografica di lesioni che insorgono a livello di annessi oculari, cornea, camera anteriore, iride o cristallino.
Pachimetria corneale
Misurazione dello spessore corneale. Cosa succede in caso di pachimetria alterata?
Topografia corneale
Valutazione strumentale della morfologia della cornea e della camera anteriore.
Biomicroscopia corneale (conta delle cellule endoteliali della cornea)
Esame che fornisce un’analisi dettagliata dell’endotelio, lo strato più interno della cornea, in cui risiedono le cellule adibite al mantenimento della fisiologica trasparenza di questo tessuto. Fondamentale per lo studio di distrofie corneali e per individuare i soggetti a rischio di opacamento corneale in caso di intervento per cataratta.
Tomografia Ottica Computerizzata (OCT)
Esame che effettua un’analisi dettagliata e non invasiva di strutture oculari come cornea, retina e nervo ottico, permettendo la diagnosi ed il monitoraggio delle relative patologie (come le maculopatie ed il glaucoma).
Angiografia OCT (Angio-OCT)
Evoluzione della tecnologia OCT che fornisce uno studio della vascolarizzazione retinica e del nervo ottico in maniera rapida e non invasiva, evitando l’impiego di coloranti endovenosi. Inoltre, questo esame permette di riconoscere precocemente le forme di maculopatia che necessitano di trattamento farmacologico urgente.
Pacchetti esami
Pacchetto Dry Eye
Visita comprendente test e valutazioni dedicati alla diagnosi e al monitoraggio delle patologie di superficie oculare e dell’apparato lacrimale.
Vuoi saperne di più?
Pacchetto Cataratta
Gruppo di esami strumentali utili per la valutazione preoperatoria in caso di cataratta.
Vuoi saperne di più?
Pacchetto Glaucoma
Visita comprendente test ed esami strumentali dedicati alla gestione del paziente affetto da glaucoma o potenzialmente a rischio.
Vuoi saperne di più?
Pacchetto Maculopatia
Visita comprendente test ed esami strumentali dedicati alla gestione del paziente affetto da maculopatia.
Vuoi saperne di più?
Pacchetto OCT
Gruppo di esami che comprende l’analisi OCT di macula e papilla ottica.
Vuoi saperne di più?